Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

[menu] [seleziona le letture da stampare]
 

I Santi del giorno

Venerdì 17 febbraio 2017

Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi della B.V.M.

Religiosi (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Sette Fondatori dei Servi della B.V.M.

Sette laici fiorentini, secondo la tradizione, si ritirarono sul monte Senario, presso la loro città (c.1233), rispondendo a Dio che li chiamava a consacrarsi a lui nella vita orante e penitente sotto la guida e il modello della Vergine Maria. Dalla loro opera fiorì l'Ordine dei Servi di Maria. Uno di loro, Alessio Falconieri, morì nel 1310, secondo la tradizione, il 17 febbraio.

MARTIROLOGIO

Santi sette fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria: Bonfilio, Bartolomeo, Giovanni, Benedetto, Gerardino, Ricovero e Alessio. Prima mercanti a Firenze, di comune accordo, sul monte Senario, si consegnarono nelle mani della beata Maria, istituendo l'Ordine sotto la regola di sant'Agostino. Vengono commemorati insieme nel giorno in cui si tramanda che Alessio, il più longevo, sia morto centenario.

DAGLI SCRITTI...

Sette Fondatori dei Servi della B.V.M.

Dalla «Leggenda» sull'origine dell'Ordine dei Servi della B.V. Maria
Vi erano a Firenze sette uomini degni di molta venerazione ed onore, uniti fra di loro da un vincolo di fraterna amicizia e animati dagli stessi ideali. Maria, Nostra Signora, si servì di loro per iniziare l'Ordine religioso suo e dei suoi servi.
Quando entrai nel nostro Ordine, non trovai più nessuno di loro ancora in vita, tranne frate Alessio. Penso che piacque a Nostra Signora conservarlo in vita fino ai nostri giorni, perché dalla sua viva voce conoscessimo l'origine del nostro Ordine.
Come ho saputo constatare di persona, la sua vita non solo spingeva al bene i presenti con il suo esempio, ma testimoniava, con la perfezione sua e dei suoi compagni, la profonda religiosità del loro prima sodalizio.
La loro vita, prima ancora che si unissero insieme, aveva un quadruplice aspetto.
Il primo riguardava la Chiesa. Infatti alcuni di loro avevano deciso di conservare la verginità e la castità; altri erano legati in matrimonio; altri infine, per la morte delle mogli, erano liberi dal vincolo coniugale. Tutti però avevano dedicato l'esistenza al servizio della Sposa di Cristo.
Il secondo aspetto riguardava il benessere dei cittadini. Esercitavano infatti la professione di mercanti e compravano e vendevano i beni terreni. Ma quanto trovarono la perla preziosa, non solo donarono ai poveri quanto possedevano, ma diedero se stessi con gioioso slancio a Dio ed alla Nostra Signora, servendoli con somma fedeltà.
Il terzo aspetto riguardava appunto la venerazione e l'onore alla Vergine. Esisteva in Firenze una società in onore della Vergine Maria, fondata da molto tempo, la quale sia per l'antichità, sia per la santità e il gran numero di uomini e donne che vi aderivano, aveva acquistato tale notorietà rispetto alla altre, da essere chiamata «Compagnia maggiore di santa Maria». Di questa Compagnia ed in modo eccellente facevano parte i nostri sette uomini, prima di riunirsi insieme.
Il quarto aspetto riguardava la perfezione dell'anima. Amavano Dio sopra ogni cosa, a lui dirigevano ogni loro azione e l'onoravano in tutti i loro pensieri, nelle parole e nelle opere.
Dopo che ebbero deciso, con fermo proposito, di riunirsi a far vita comune, spinti dall'ispirazione divina e dalla chiamata di Maria, abbandonarono le loro case e le loro famiglie. A queste lasciarono il necessario, il resto lo distribuirono ai poveri.
Infine si rivolsero a uomini esemplari per vita e comportamento e li misero a parte del loro progetto.
Così, saliti sul Monte Senario ed avendo costruito sulla sua cima una casetta sufficiente per loro, vi si trasferirono per abitarvi insieme.
Ivi si resero conto che la Nostra Signora non li aveva riuniti soltanto per attendere alla propria santificazione, ma anche allo scopo di aggregarsi altri e allargare così il nuovo Ordine, che essa aveva iniziato per mezzo loro. Perciò si prepararono ad accettare altri fratelli e fin da quel tempo ne accolsero alcuni, dando inizio al Nostro Ordine. Il quale risulta così edificato principalmente dalla Madonna, fondato nell'umiltà dei nostri fratelli, costruito nella loro concordia e conservato nella povertà. (Monumenta Ord. Serv. B. Mariae Virginis I, nn. 15. 26. 16. 17. 18. 19. 21. 30. 41. 48; P. 71 ss.).



Nota del messale

Verso la metà del secolo XIII sette laici fiorentini si ritirarono sul monte Senario, presso Firenze, con il desiderio di consacrarsi a Dio e al servizio del prossimo in una vita di preghiera, di penitenza e di carità, sull’esempio della Vergine Maria. Da quel primo gruppo nacque, negli anni successivi, l’Ordine mendicante dei Servi di Maria (Serviti).

Dal Comune dei santi: per i religiosi.

Colletta propria

Infondi in noi, o Padre, la pietà dei Sette santi Fondatori, che li portò a onorare con viva devozione la Madre di Dio e condurre a te il tuo popolo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

home  |  commento  |  letture  |  santi  |  servizi  |  archivio  |  ricerca  |  F.A.Q.  |  mappa del sito  |  indice santi  |  preghiere  |  newsletter  |  PDA  |  WAP  |  info


Questa pagina è in una versione adatta alla stampa, agli smartphone e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/santi/2017-02-17.html
Versione completa online:
https://liturgia.silvestrini.org/santi/2017-02-17.html

i-nigma smart code
SmartCode: https://www.i-nigma.com/