Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

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Commento alle Letture

Sabato 10 febbraio 2024

Sento compassione per questa folla...

Oggi la liturgia ci ricorda la santa Scolastica, la sorella di San Benedetto. La festa ha le letture proprie. Chi lo desidera il commento lo trova qui sotto. Mentre nelle letture del giorno troviamo un sentimento nobile di Gesù, pieno di umanità che significa prontezza al servizio ed alla donazione; intende una volontà a guardare l'altro come se stesso e rinunciare alla sua superiorità. È un sentimento umano perché rende Gesù uomo come noi; lo rende partecipe dei nostri dolori e delle nostre sofferenze. È umano, nel senso più nobile e concreto del termine, nel riconoscere l'altro che mi sta di fronte come soggetto dell'amore e non come oggetto da sfruttare. È umano perché esprime la volontà di unire gli uomini in un nuovo legame di solidarietà. È il nobilitare l'uomo come presenza che il valore di un dono alla vita. È, anche, un sentimento divino, perché proviene da Dio. È divino Gesù Cristo poi rende grazie sui sette pani e sui pochi pesciolini. È divino perché Gesù opera il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. È divino perché ci induce a contemplare con maggior profondità il Mistero di Cristo. È la compassione divina che è il preannuncio della sua Passione. Dio sente le nostre passioni, e ci dona la sua Passione. La sua compassione ha questo doppio movimento. Da Dio all'uomo per assumere tutte le passioni umane e dall'uomo a Dio per partecipare alla Sua Passione. È qui, nella compassione umana-divina che troviamo il valore delle nostre celebrazioni eucaristiche che è l'incontro tra Dio e l'uomo; un incontro di amore, di salvezza e di redenzione. Poniamo sull'altare la nostra vita perché possa essere benedetta da Gesù e inserita nel suo progetto di Amore.


Nell'Ordine Benedettino: Santa Scolastica, fest.
(letture proprie)

Marta e Maria
Marta e Maria, in un episodio singolare e suggestivo sono entrambe rivolte al Signore. C'è una differenza tra le due. Maria pone Gesù al centro della sua attenzione, le sta seduta ai piedi in atteggiamento di devota attenzione; conoscendo la sua fede possiamo dire che è veramente in contemplazione per adorare il suo Signore. Maria vuol cibarsi delle Parole del Signore, sa che di esse può vivere. Marta gira attorno al Signore. Il suo intento non è meno nobile di quello di Maria; vuol servire il suo Signore. Si preoccupa per Lui; il suo operarsi è rivolto a soddisfare tutte le necessità di Gesù. C'è un intento giusto e doveroso in quello che fa Marta. Si sente, però sola e non aiutata dalla sorella Maria, così assorta dalle parole di Gesù; invece di parlare direttamente alla sorella preferisce parlare a Gesù, riconoscendo in Lui una superiore autorità. Il rimprovero è però per Gesù che non si accorge di quello che sta succedendo; chiede il suo intervento per ristabilir la giustizia. La risposta di Gesù, così precisa e affettuosa in quel ripetere il nome di Marta, Marta. Egli risponde dimostrando che la sua attenzione è per entrambe le sorelle e le apprezza entrambe. Il suo rimprovero benevolo e deciso è mosso dall'amore; Egli si rende conto di come il cuore di Marta sia preso troppo per le cose da fare. Non riesce a trovare il giusto equilibrio: tutto la preoccupa e niente la soddisfa. Il brano di oggi, che invita alla preghiera e alla contemplazione nell'attività giornaliera, è di una modernità sconvolgente nell'agitarsi affannoso del nostro strano mondo.

Apoftegmi - Detti dei Padri

Tutto deve essere «compiuto nei tempi adatti e nelle misure opportune; ciò che è immoderato e inopportuno, è di breve durata, e le cose di breve durata sono più che altro nocive e non giovevoli».


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

L'UMILTÀ

La scala poi innalzata è la nostra vita su questa terra: mediante l'umiltà del cuore essa viene dal Signore elevata verso il cielo; e i montanti di questa scala diciamo che sono il nostro corpo e la nostra anima: tra questi lati la chiamata di Dio ha inserito diversi gradini di umiltà e di disciplina spirituale da salire.


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