Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

[menu] [seleziona le letture da stampare]
 

Commento alle Letture

Martedì 12 aprile 2022

Uno di voi...

“Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà»”. Il Vangelo di questo Martedì Santo, in qualche modo mette in risalto anche l’umanità di Gesù perché si sente profondamente turbato, provato dolore, perché aveva notato che uno dei suoi lo stava per tradire. Quindi ogni tanto, quando soffriamo a causa delle ferite di ogni genere di tradimento, non dimentichiamo che Gesù ne ha esperienza, perché c’è passato prima di noi. Ma ciò che attira più la nostra attenzione è il totale disarmo con cui vive questa esperienza. Bello notare che il dolore in Gesù non si trasforma in violenza anche quando lo vedremo nell’orto degli olivi. Il turbamento di Gesù è infatti un anticipo dell’agonia del Getsemani. È come se Egli ci insegnasse che nonostante il nostro turbamento di ogni genere dobbiamo stare attenti a non trasformare mai il dolore in violenza, perché la violenza, scatenata dalla rabbia, è male fatto a se stessi ma anche agli altri. Notiamo che i discepoli sono smarriti, preoccupati, momento di ansia per tutti i discepoli. Difatti, il Vangelo secondo Matteo riferisce che ognuno si mise a chiedergli: “sono forse io, Signore?”. Nel brano di oggi emerge anche il dettaglio dell’intimità che Giovanni crea con Gesù: “Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece un cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?»”. Se la nostra vita di fede non diventa capacità di entrare in intima comunione con Cristo, essa non darà mai risposta alle domande che ci portiamo dentro. In questa settimana Santa, impariamo da Giovanni a chinare il nostro capo sul petto di Gesù. Solo così potremo capire diversamente le vicende tristi o gioiese della vita. Un altro dettaglio è quello dell’intimità che Gesù stabilisce con Giuda: “Rispose allora Gesù: «È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò». E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone Iscariòtà”. Essere in intimità con Gesù non è una cauzione, è una condizione di responsabilità. A questo punto, Giuda, è nostro fratello, ogni volta che abbiamo tradito Dio con il nostro comportamento poco coerente.


Apoftegmi - Detti dei Padri

Un anziano ha detto: «Bisogna fuggire tutti gli artefici d'iniquità senza eccezione, siano amici o parenti, posseggano dignità di sacerdoti o di principi; perché evitare la loro compagnia ci procurerà l'intimità e l'amicizia di Dio».


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

IL LETTORE DI SETTIMANA

Si osservi a tavola un perfetto silenzio, in modo che non si oda alcun bisbiglio o altra voce all'infuori di quella del lettore. Quanto occorre per mangiare e bere, i fratelli se lo porgano a vicenda, senza che alcuno abbia bisogno di chiedere alcunché. Tuttavia, se proprio occorre qualcosa, lo si chieda col suono di un oggetto qualunque piuttosto che con la voce. E non ardisca nessuno chiedere spiegazioni su quanto si legge o su altro argomento, per non dare occasione di parlare; a meno che il superiore non voglia dire lui due parole di edificazione. Il fratello lettore di settimana, prima di incominciare a leggere, prenda un po' di vino e per rispetto alla santa comunione e perché non gli riesca troppo gravoso mantenere il digiuno; 11dopo, mangi con i settimanari di cucina e i servitori. I fratelli poi non devono leggere tutti per ordine di anzianità, ma soltanto quelli che possono farlo in modo da edificare chi ascolta.


home  |  commento  |  letture  |  santi  |  servizi  |  archivio  |  ricerca  |  F.A.Q.  |  mappa del sito  |  indice santi  |  preghiere  |  newsletter  |  PDA  |  WAP  |  info


Questa pagina è in una versione adatta alla stampa, agli smartphone e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/commento/2022-04-12.html
Versione completa online:
https://liturgia.silvestrini.org/commento/2022-04-12.html

i-nigma smart code
SmartCode: https://www.i-nigma.com/