Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire - Bassano Romano (VT)

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Commento alle Letture

Venerdì 04 aprile 2003

Non era ancora giunta la sua ora.

Il Signore Dio ci dice solennemente: "I miei pensieri non sono i vostri pensieri e le mie vie non sono le vostre vie" e poi indica una distanza incolmabile tra noi e Lui. Tutto però ci è stato rivelato in Cristo. il Padre gli ha reso testimonianza e Egli è la testimonianza visibile del Padre. Tutto ciò mira evidentemente a rendere più facile la nostra personale adesione a Dio e più forte e certa la nostra fede nel suo Figlio incarnato. Ciò nonostante c'è ancora tanta durezza di cuore, tanto assurdo rifiuto e i Giudei tramano ormai apertamente contro il Cristo, hanno in pratica già sancito una sentenza di morte per Lui. Riusciamo cos' a comprendere il significato di quell'ora. Il peccato dell'uomo raggiunge il suo apice e la misericordia divina tesse fino all'ultimo la sua trama di riscatto e di misericordia. L'uomo pensa alla morte di Dio, Cristo sta per dare la sua vita in riscatto del nostro orrendo peccato. Ecco il meraviglioso e tremendo duello che abbiamo ingaggiato con il Signore e Lui con noi. Per nostra immensa fortuna e grazia sarà Lui il vincitore e noi siamo i redenti. Questa è dunque l'ora che colma tutte le nostre attese, è l'approdo a cui tutta l'umanità e tutto il Cielo tendono insieme, noi con il peso del nostro peccato e il Signore con la sua infinita misericordia. Tutto dipende da ognuno e da ciascuno di noi. Siamo in attesa di un giorno senza tramonto, ma ancora una volta non possiamo esimerci da conoscere e riconoscere il Cristo perché in lui e per lui tutto si adempie. È lui la nostra salvezza, lui la nostra Pasqua.


Apoftegmi - Detti dei Padri

Un anziano diceva: «Fuggite l'amore che ispirano le cose periture perché passa con loro e perisce con loro».


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

SE TUTTI DEVONO RICEVERE IL NECESSARIO IN MISURA UGUALE

Sta scritto: «Veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno» (At 4,35). Con questo non vogliamo dire che si facciano preferenze di persone - non sia mai! - ma che si tenga conto delle infermità dei singoli; così chi ha minori esigenze ringrazi Dio e non stia di malumore; chi invece ha maggiori necessità si umili per la sua debolezza e non si insuperbisca per l'attenzione che gli viene usata; e così tutte le membra saranno in pace. Soprattutto non compaia per nessuna ragione, in alcuna parola o altro gesto, il male della mormorazione. E se qualcuno sarà trovato colpevole di questo, sia sottoposto a una punizione molto rigorosa.


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