Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
01 - 07 Dicembre 2019
Tempo di Avvento I, Colore viola
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1

TEMPO DI AVVENTO

Il tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordi, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Ordin.d.Cal.lit.

AVVISI

L'IMMACOLATA: NOTA PER l'ITALIA:
Nella solennità dell'Immacolata Concezione della BVM nella II Domenica di Avvento, in tutte le diocesi d'Italia, per concessione della Congr. per il Culto Divino, potrà essere celebrata con formulario proprio. Mentre la Liturgia delle Ore della II Domenica di Avvento.

QUESTA SETTIMANA

(*) Memoria Silvestrina.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Inizia nuovo anno liturgico:
    Ciclo domenicale: A
    Ciclo feriale: II
    Colore liturgico: Violaceo
  • 02.12.: Missa pro monachis defunctis.
  • 03.12.: INDIA, SRI LANKA, BUTEMBO: S.Francesco Saverio, Patrono delle missioni, fest.

MEMENTO

  • S.EREMO: Bonifacio Serpilli, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Mario Fanucci, mon. presb.
  • ARCADIA: Edward Doran, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Oggi Isaia si rallegra in te, o Santa Chiesa, lui che aveva detto di te che i popoli e i re verrebbero per onorarti... Il profeta Isaia ha annunciato la Chiesa fedele. Ecco che i popoli da tutte le parti si radunano e vengono da te. Ti portano i loro figli e le loro figlie che si erano dispersi seguendo gli idoli... E lo Spirito Santo ti santificherà da ogni macchia e abiterà in te affinché tu, per mezzo Suo, serva la Santa Trinità...

Lit. Siro Occ.