Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
21 - 27 Aprile 2024
Tempo di Pasqua IV, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 4

4-5 Giugno 2011
III INCONTRO "AMICI DEL CHIOSTRO"


Sono più di 10 anni da quando la nostra Comunità monastica ha iniziato a interfacciarsi al mare di Internet. Chi poteva sapere nel lontano 1996-8 come si potrà sviluppare..., chi pensava che tra qualche anno la vita del mondo senza la rete non sarà possibile, che Internet sarà il mezzo di intrattenimento, di informazione, di lavoro, di preghiera ma anche di grandi rivoluzioni sociali, testimone e protagonista dei cambiamenti del mondo... Non si sapeva ma di una cosa si era certo. In questo mondo allora molto "virtuale" non poteva mancare la presenza del Dio Reale, Vivo e Presente, non poteva mancare la sua Parola. Ecco allora il continuo sforzo di tante persone che condividono i loro principi cristiani di vita, le loro esperienze spirituali, trasmettono quel soffio di vita che sì sai donde viene ma non sai mai dove va... Tra questi uomini ci siamo anche noi, desiderosi di condividere con il mondo intero la bellezza della semplice vita cristiana, dedita al particolare carisma benedettino dell' "Ora et labora", convinti come siamo che chi è stato toccato dal messaggio di Cristo non potrà mai "restare seduto" anche se dentro di un monastero.


In questi anni molte persone hanno condiviso tanti momenti della vita della nostra Comunità monastica. Avete partecipato agli inizi dei noviziati, delle professioni dei voti, ordinazioni dei sacerdoti, agli ultimi saluti dei monaci in ritorno alla casa del Padre... avete partecipato alle trasmissioni della nostra Radio, ai convegni alle preghiere insieme... Questo filo continua anche oggi, non solo tramite email, via telefono, o personalmente, qui nel nostro Monastero. Continua la preghiera di questa nostra Comunità per tutti che in qualunque modo virtualmente o realmente sono entrati nel nostro monastero.


Tante volte ci avete chiesto di organizzare un incontro, per poter visitare il nostro Monastero, poterci conoscere ma anche farsi conoscere, per poter trascorrere una giornata nel silenzio del chiostro o nella preghiera, per, semplicemente, stare insieme.


Ecco, allora, veniteci a trovare...

:)))))))))))


Speriamo di potervi accogliere nello spirito benedettino, come ci insegna il nostro Padre Benedetto, che dice: "quando si accoglie un ospite in monastero si accoglie Cristo stesso".


L'incontro avrà luogo nel nostro monastero il 4-5 Giugno 2011 (sabato – domenica) con la sistemazione nella nostra Casa per Ferie.
Il costo orientativo a persona è di 38 euro ma vorremmo che l'aspetto economico non sia un problema...

Vi chiediamo però di inviarci la prenotazione compilando il modulo sul nostro sito:
http://liturgia.silvestrini.org/iscrizione_incontro_giugno_2011.php
fino e non oltre giovedì 2.06.2011.

Per chi viene da lontano, usufruendo dal ponte della festa della Repubblica, può arrivare anche prima e partire lunedì, 06.06.
- Per come raggiungerci vedete qui: http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/arriva.htm http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/arriva.htm
- Per le informazioni: scrivete a don Giacinto (ospitalita@silvestrini.org) o telefonate allo 0761/634007 (magari dalle 9 alle 13).


Il Programma di massima:


Sabato: 4.06.2011

Ore 9-11. Arrivi – sistemazioni nelle stanze.
12.15 Ora media con i monaci (Sexta)
12.30 Il Pranzo con la Comunità monastica – segue la ricreazione con i monaci
15.30 Ora media (Nona). Lectio Divina sulla Parola di Dio della Domenica
17.30 La messa conventuale
18.20 La visita alla statua di Michelangelo Buonarroti di Cristo Portacroce
19.00 Vespro solenne con la Comunità monastica
19.40 Cena – incontro fraterno con i monaci – Compieta – riposo
(Essendo una delle più grandi feste del nostro Paese, la Madonna della Pietà, la possibilità di partecipare alla processione della Madonna, per le vie del paese, molto suggestiva, di centinaia e centinaia di uomini, membri della Confraternita).


Domenica: 5.06.2011

Ore 7. Lodi con la Comunità
10.00 Messa Conventuale
11.00 Visita guidata del Monastero
12.30 Ora media
13.00 Pranzo con la Comunità – segue ricreazione con i monaci

15.30 Lectio Divina
...
Ore 17.00 La preghiera del saluto ed Arrivederci.

Attendiamo le vostre proposte, domande, suggerimenti per quel che riguarda i nostri servizi in Internet. Cercheremo di approfondirli e di presentarli durante il nostro incontro a maggio prossimo.

Per ogni informazione contattateci allo 0761/634007 o via email ospitalita@silvestrini.org

Don Giacinto.
Ut in omnibus glorificetur Deus!