Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
26 Settembre - 02 Ottobre 2010
Tempo Ordinario XXVI, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

I Santi del giorno

Mercoledì 29 settembre 2010

San Michele, Gabriele e Raffaele

Santi Arcangeli (Festa)

BIOGRAFIA

Arcangelo Gabriele - Annunciazione

Michele, il cui nome significa "Chi è come Dio?", è l'arcangelo che insorge contro Satana e i suoi angeli, difensore degli amici di Dio, protettore del suo popolo. Gabriele, il cui nome significa "Forza di Dio" è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria quella di Gesù.
Raffaele, il cui nome significa "Dio ha guarito", è fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio, accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

La chiesa pellegrina sulla terra, specialmente nella liturgia eucaristica, è associata alle schiere degli angeli che nella Gerusalemme Celeste cantano la gloria di Dio.

MARTIROLOGIO

Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli.Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della Via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.

DAGLI SCRITTI...

San Michele Arcangelo - Chiesa Miejsce Piastowe - Polonia

Dalle «Omelie sui vangeli» di san Gregorio Magno, papa
L'appellativo «angelo» designa l'ufficio, non la natura

E' da sapere che il termine «angelo» denota l'ufficio, non la natura. Infatti quei santi spiriti della patria celeste sono sempre spiriti, ma non si possono chiamare sempre angeli, poiché solo allora sono angeli, quando per mezzo loro viene dato un annunzio. Quelli che recano annunzi ordinari sono detti angeli, quelli invece che annunziano i più grandi eventi son chiamati arcangeli. Per questo alla Vergine Maria non viene inviato un angelo qualsiasi, ma l'arcangelo Gabriele. Era ben giusto, infatti, che per questa missione fosse inviato un angelo tra i maggiori, per recare il più grande degli annunzi. A essi vengono attribuiti nomi particolari, perché anche dal modo di chiamarli appaia quale tipo di ministero é loro affidato. Nella santa città del cielo, resa perfetta dalla piena conoscenza che scaturisce dalla visione di Dio onnipotente, gli angeli non hanno nomi particolari, che contraddistinguano le loro persone. Ma quando vengono a noi per qualche missione, prendono anche il nome dall'ufficio che esercitano.
Così Michele significa: Chi é come DIo?, Gabriele: Fortezza di Dio, e Raffaele: Medicina di Dio. Quando deve compiersi qualcosa che richiede grande coraggio e forza, si dice che é mandato Michele, perché si possa comprendere, dall'azione e dal nome, che nessuno può agire come Dio. L'antico avversario che bramò, nella sua superbia, di essere simile a Dio, dicendo: Salirò in cielo (cfr. Is 14, 13-14), sulle stelle di Dio innalzerò il trono, mi farò uguale all'Altissimo, alla fine del mondo sarà abbandonato a se stesso e condannato all'estremo supplizio. Orbene egli viene presentato in atto di combattere con l'arcangelo MIchele, come é detto da Giovanni: «Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago» (Ap 12, 7).
A Maria é mandato Gabriele, che é chiamato Fortezza di Dio; egli veniva ad annunziare colui che si degnò di apparire nell'umiltà per debellare le potenze maligne dell'aria. Doveva dunque essere annunziato da «Fortezza di Dio» colui che veniva quale Signore degli eserciti e forte guerriero. Raffaele, come abbiamo detto, significa Medicina di Dio. Egli infatti toccò gli occhi di Tobia, quasi in atto di medicarli, e dissipò le tenebre della sua cecità. Fu giusto dunque che venisse chiamato «Medicina di Dio» colui che venne inviato a operare guarigioni.(Om. 34, 8-9; PL 76, 1250-1251).



Preghiera

San Michele Arcangelo, difendici nella lotta: sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del demonio. Supplichevoli ti preghiamo che Dio lo dòmini e tu Principe delle Milizie celesti, con il potere che ti viene da Dio, incatena nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo per perdere le anime. Amen.

Nota dal messale

Michele («Chi è come Dio?»), primo degli arcangeli, protegge il popolo di Dio (cf. Dn 10, 13.21; 12,1) e guida le schiere celesti nella lotta contro il diavolo (Gd 9; cf. Ap 12,1-17). Gabriele («uomo di Dio» o «Dio è la mia forza») è il messaggero di Dio agli uomini: spiega al profeta Daniele i segreti del piano di Dio (cf. Dn 8,16; 9,21), annuncia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (cf. Lc 1,5-25) e a Maria quella di Gesù (cf. Lc 1,26-38). Raffaele («Dio ha guarito») è tra i «sette angeli che sono sempre pronti a entrare alla presenza della gloria del Signore» (Tb 12,15; cf. Ap 8,2), accompagna Tobia nel viaggio, gli insegna come guarire la cecità del padre Tobi e liberare la moglie Sara dal demone Asmodeo (cf. Tb 3, 16-17; 6,1).
Nell’Eucaristia la Chiesa partecipa già alla liturgia celeste, dove «schiere innumerevoli di angeli» (Preghiera Eucaristica IV) acclamano a Dio e all’Agnello (cf. Ap 5, 11-14). Nel Martirologio geronimiano (sec. V-VI) è ricordata, il 29 settembre, la dedicazione della chiesa di San Michele a Roma, sulla via Salaria (sec. V).

DA VEDERE (links esterni):


Grotta del Santuario di San Michele - Gargano