Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
01 - 07 Ottobre 2017
Tempo Ordinario XXVI, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno I, Salterio: sett. 2

IL VOLTO DI MARIA

La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale. È nel suo grembo che si è plasmato, prendendo da Lei anche un'umana somiglianza che evoca un'intimità spirituale certo ancora più grande. Alla contemplazione del volto di Cristo nessuno si è dedicato con altrettanta assiduità di Maria.

San Giovanni Paolo II

AVVISI

MESE DI OTTOBRE - Mese missionario e Mese del Santo Rosario - ai fedeli che recitano il rosario nelle loro comunità, sia parrocchiali sia famigliari, è concessa l'indulgenza plenaria.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 04.10.: ITALIA: San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia
  • 05.10.: Missa applicatur pro monachis defunctis.

MEMENTO

  • ARCADIA: Bede Barcatta, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


SANTO ROSARIO
Recitare il santo rosario significa mettersi alla scuola di Maria ed apprendere da lei, Madre e Discepola di Cristo, come vivere in profondità ed in pienezza le esigenze della fede cristiana. Ella fu la prima credente e, della vita ecclesiale, ella nel Cenacolo fu centro di unità e di carità tra i primi discepoli del suo Figlio.

PREGHIAMO:
O Dio, il tuo unico Figlio Gesù Cristo ci ha procurato i beni della salvezza eterna con la sua vita, morte e risurrezione: a noi che, con il santo Rosario della Beata Vergine Maria, abbiamo meditato questi misteri concedi di imitare ciò che essi contengono e di raggiungere ciò che promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Orazionale