Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
09 - 15 Aprile 2017
Settimana Santa , Colore rosso
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 2

AVE CRUX!

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo! Santa Madre, deh, Voi fate, che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.

AVVISI

AUGURI DAL CHIOSTRO
Così il male muore inchiodato alla croce, muore sul monte, viene calato in un sepolcro, viene sceso nelle viscere della terra e il bene risorge in un mattino radioso: era il 16 di Aprile 2017. Il Bene è tornato...AUGURI DAL CHIOSTRO

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • NOSTRE CELEBRAZIONI:
    Giovedì santo:
    - Ore 17 In Cena Domini
    - Ore 21 Veglia Eucaristia in Getsemani
    Venerdì santo: (digiuno e astinenza)
    - Ore 8 Ufficio Letture - Lodi
    - Ore 16 Liturgia della Passione
    Sabato santo:
    - Ore 8 Ufficio Letture e Lodi
    - Ore 21.30 Veglia Pasquale
    Domenica di Pasqua:
    Messe Ore: 8; 9; 10; 11
    Lunedì di Pasqua: Ore 9,30
    CONFESSIONI:
    Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18
    Sabato Santo fino alle 19

    ATTENZIONE: Durante le celebrazioni del TRIDUO SANTO non ci saranno confessori.

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


I TRE GIORNI SANTI
* Oggi la grazia dello Spirito Santo ci ha radunati. Tutti, portando la tua croce, diciamo: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!
Oggi il sinedrio malvagio si è riunito contro Cristo... Oggi Giuda si stringe intorno il laccio del danaro... Oggi Caifa senza volerlo profetizza... Oggi Giuda mette da parte la maschera dell'amore per la povertà e svela la natura della sua cupidigia. Non si occupa più dei poveri, non vende più il profumo della peccatrice, ma il miron celeste...
* Oggi, o Figlio di Dio, prendimi come commensale alla tua mistica Cena: non racconterò il Mistero ai tuoi nemici, non ti darò il bacio di Giuda; ma come il ladro ti confesserò: ricordati di me, o Signore, quando verrai nel tuo regno.
* Oggi è appeso al legno Colui che ha appeso la terra alle acque! Il Re degli angeli è cinto di una corona di spine! È avvolto di una porpora mendace Colui che avvolge il cielo di nubi! Riceve uno schiaffo lui che nel Giordano ha liberato Adamo! Lo Sposo della Chiesa è inchiodato con i chiodi! Il Figlio della Vergine è trafitto da una lancia! Adoriamo la tua passione, o Cristo! Mostacci anche la tua risurrezione.
* Oggi una tomba racchiude Colui che nella sua mano stringe il creato, una pietra copre Colui che copre i cieli con la sua potenza. Dorme la Vita e l'Hades trema e Adamo è sciolto dalle sue catene. Gloria alla tua economia! Per essa, dopo aver compiuto tutto, tu ci hai donato il sabato eterno, la tua risurrezione santissima dai morti!

Liturgia bizantina