Liturgia della Settimana

@Liturgia_silv su Twitter preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
20 - 26 Novembre 2016
Tempo Ordinario XXXIV, Colore bianco
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

SAN SILVESTRO ABATE

Silvestro spessissimo nella veglia veniva portato dai suoi pensieri al Montenegro, posto nelle regioni d'oltremare. Silvestro, ardente di zelo per le anime, con ardore e grande foga oratoria proponeva al popolo la Parola di Dio. O Figlio Silvestro, vuoi ricevere il corpo del mio Figlio, il Signor Gesù Cristo, che io vergine concepii, vergine diedi alla luce, rimanendo sempre vergine dopo il mirabile parto?

Antifonale

AVVISI

23-25.11. Triduo di preparazione alla Solennità del Santo Padre Silvestro Abate, Fondatore del nostro Ordine Benedettino Silvestrino.
~~~~~~~~ooo~~~~~~~~
GIORNO DELLA FESTA:
Quest anno viene anticipato al 25.11.2016 a causa di inizio di Avvento.
Ore: 17.30 - SANTA MESSA SOLENNE presieduta da S.Em.Rev.ma Card. Salvatore De Giorgi, già Primate della Sicilia e Arcivescovo di Palermo. La celebrazione verrà animata dal Coro Polifonico Salvo D'Acquisto sotto l'alto patrocinio dell'Ordinariato Militare d'Italia.

QUESTA SETTIMANA

(*) Memoria Silvestrina.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 22.11.: USA: Thanksgiving Day, proper mass.
  • 24.11: GIULIANOVA: S.Flaviano, patrono.
  • Da domenica prossima NUOVO ANNO LITURGICO
    Ciclo festivo: A

MEMENTO

  • S.EREMO: Bernardo Cintii, mon. presb.
  • ARCADIA: Mark Pitt-Mullis, mon. presb.
  • MATELICA: Giuseppe Menghini, mon. presb.
  • AMPITIYA: Ambrose Amirtham, mon.
  • AMPITIYA: Thomas De Silva, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti glorifichiamo, per la beata Vergine Maria. All'annunzio dell'angelo, accolse nel cuore immacolato il tuo Verbo e meritò di concepirlo nel grembo verginale; divenendo madre del suo Creatore, segnò gli inizi della Chiesa. Ai piedi della croce, per il testamento d'amore del tuo Figlio, estese la sua maternità a tutti gli uomini, generati dalla morte di Cristo per una vita che non avrà mai fine. Immagine e modello della Chiesa orante, si unì alla preghiera degli Apostoli nell'attesa dello Spirito Santo. Assunta alla gloria del cielo, accompagna con materno amore la Chiesa e la protegge nel cammino verso la patria, fino al giorno glorioso del Signore.

Pref.mariano