Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
27 Gennaio - 02 Febbraio 2013
Tempo Ordinario III, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno I, Salterio: sett. 3

PRESENTAZIONE

Oggi la vergine Maria viene al tempio per offrire il figlio Gesù; oggi Simeone, pieno di Spirito Santo, accoglie Cristo e benedice Dio; Il vecchio portava il bambino e il bambino sosteneva il vecchio. Maria sempre vergine adora il suo Dio, il figlio da lei generato.

Antifonale monastico

AVVISI

RINNOVO ANNUALE DEI VOTI RELIGIOSI
Padre Santo, ti chiediamo la luce e la forza dello Spirito Santo affinché ci sostenga nella fedeltà alle promesse battesimali e alla nuova e speciale consacrazione ricevuta il giorno della nostra Professione dei consigli evangelici.
Rinnoviamo a Dio, con entusiasmo, alla presenza di tutta la chiesa, i voti di Castità, Povertà ed Obbedienza secondo le nostre Costituzioni e Regole, per vivere la pienezza dell'amore, nella comunione fraterna e con il mondo intero.
La carità, effusa nei nostri cuori, ci renda sempre più conformi a Cristo Gesù nei suoi stessi sentimenti, per irradiare la sua luce ad ogni persona che Tu, o Padre, metti sul nostro cammino di fede e di vita. La Vergine Maria ci aiuti, ci benedica e interceda per noi, al fine di realizzare il progetto d'amore che Dio ha per ciascuno di noi. Amen.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 2.02.: FESTA DELLA VITA CONSACRATA: Si prega per i consacrati, specialmente nei monasteri di clausura. Rinnovo della professione religiosa.
  • 1.02.: Missa applicatur pro monachis defunctis

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Quando il Signore si nasconde cercalo come lo cercarono Maria e Giuseppe dopo lo smarrimento nel tempio e non ti stancare finché tu non l'abbia trovato. Cercalo nella preghiera, nell'osservanza più accurata, nelle umiliazioni e nell'abbandono a lui.

Servo di Dio Abate Ildebr.Gregori, OSBSil.