Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
25 - 31 Marzo 2012
Tempo di Quaresima V, Colore viola
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

ANNUNZIO DEI TEMPI NUOVI...

L'angelo Gabriele fu inviato alla sposa di Giuseppe, la Vergine Maria. Ave, piena di grazia, il Signore e con te. Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo seno. Sorgerà come il sole il Salvatore del mondo, come rugiada sull'erba scenderà nel seno della Vergine. Il suo dominio fino ai confini eterni della terra.

Antif. monast.

AVVISI

Con la DOMENICA DELLE PALME – l'ingresso di Gesù in Gerusalemme – si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.

QUESTA SETTIMANA

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Si può conservare l’antico uso di coprire le croci e le immagini sacre. Le croci rimarranno velate fino al Venerdì santo mentre le immagini fino alla Veglia pasquale.
  • Triduo Santo - Libretto per il Cerimoniere (.pdf)
  • 26.03.: Quest'anno la Solennità dell'Annunciazione viene trasferita a lunedì, 26.03.2012

MEMENTO

  • BANGALORE: George Palathinkal, mon.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Tu che cavalchi sui cherubini e sei esaltato dai serafini, come Davide monti su un puledro, o Buono. I bambini ti lodano come Dio e i giudei iniqui ti bestemmiano, mentre tu assiso sul puledro prefiguri la conversione delle genti indomabili dall'incredulità alla fede. Gloria a te, o Cristo, o solo misericordioso e amico degli uomini...
La tua Agnella e serva e vergine, vedendoti correre alla passione e dare per noi la vita, o Pastore buono, soffriva per te nelle sue viscere di Madre... Ti prega, o Cristo, la Madre di Dio, ti prega la folla dei discepoli: dona la tua pace al mondo che è tuo, donaci le tue misericordie abbondantemente, in eterno.

Liturgia bizzantina