Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
11 - 17 Gennaio 2004
Tempo Ordinario I, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 1

Santifica le acque!

Vieni, Cristo, entra nelle acque del Giordano, entra e santificale. Santifica tutte le acque della terra, santifica e benedici le acque di tutti i tempi che lavano i corpi dei cristiani e generano per la chiesa persone nuove, rinnovate, immacolate, membra del tuo santo corpo glorioso. Tu che sei l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo, alleluia.

Un'antifona antica.

AVVISI

Tempo Ordinario "prima della Quaresima"

Colore liturgico: verde
Lezionario feriale: anno II
Lezionario festivo: anno C

QUESTA SETTIMANA

(*) Memoria Silvestrina.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Durante il tempo ordinario non si celebra alcun particolare aspetto del mistero cristiano, quanto piuttosto si fa memoria, soprattutto nei giorni di domenica, del mistero di Cristo nel suo insieme.
  • 14.01. Anniversario della Benedizione abbaziale del Rev. Abate Gen. d.Andrea Pantaloni (1996).
  • SRI LANKA: Bl. Joseph Vaz, presb. (+1711), Festa.
  • 18-25 Gennaio - Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani.

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Cristo, Re, per la sua manifestazione ha liberato la creazione e l'ha salvata... ha annientato il potere di Satana... Lui, Cristo, è diventato il Capo glorioso che porta a perfezione, per mezzo del suo battesimo, la nostra fede. Così, secondo il suo esempio, noi siamo battezzati nella confessione delle tre Persone, Padre, Figlio e Spirito, una natura, una forza senza limiti, che esiste da tutta l'eternità ed è adorato da tutte le creature.

Lit.Siro-Orient.